“COLOR LUCE”

Selezione d’Arte dell’artista Liudmila Sun

La luce, imprendibile nella sua mutevolezza, rappresenta da sempre una sfida per l’arte pittorica. La traduzione in colori e forme delle sue inflessioni, dei suoi riflessi e dei suoi significati ha permesso continue evoluzioni negli stili e nelle rappresentazioni artistiche: dalla resa della luce divina nell’arte sacra dei mosaici bizantini e delle pale d’altare tardogotiche, al suo ruolo nello studio rinascimentale della prospettiva e dei colori; dalla realistica narrazione caravaggesca, fatta di luce per sottrazione al buio, fino alla rivoluzione impressionista.

La ricerca di Liudmila Sun assorbe, in questo senso, diverse tradizioni. La sua arte, oltre a catturare le impressioni e le declinazioni di luci e colori dei magnifici paesaggi che ritrae, è anche fatta, letteralmente, di “COLOR LUCE”.

Nelle due serie di opere proposte, “Lago Maggiore” e “Eden Garden”, il deciso tratto materico della spatolata dà corpo alla delicatezza di sognanti vedute lacustri e a magnifici alberi in fiore dalle braccia dorate. Nelle ampie tele di questa esposizione lo spettatore può immergersi e sfidare impressioni surreali di paesaggi reali, può perdersi, provando a identificare quell’orizzonte color luce.

Liudmila Sun, artista della Costa Azzurra, cattura i paesaggi con la tecnica “en plein air” rivelando momenti unici di colori e luci. Dopo aver studiato arte in Moldavia, si trasferisce a Milano dove si laurea all’Istituto Europeo di Design. Questo la porta a lavorare con aziende di lusso come Molteni&Co, Dada, Jacuzzi, Luxottica. Allo stesso tempo, ha continuato la sua carriera artistica sia con la fruttuosa collaborazione nel duo artistico ElixArt che individualmente.

Le sue opere sono esposte a livello nazionale e presenti in diverse collezioni europee e russe, oltre ad essere presenti in numerosi hotel 5 stelle a Cannes e Milano.

L’esposizione sarà visitabile da sabato 1° luglio a domenica 3 settembre presso la Villa Fumagalli Frascoli (via Labiena 87).

Sarà possibile visitare la mostra seguendo gli orari di apertura della Villa

  • Venerdì a sabato 15.00 – 20.00
  • Domenica 10 – 13 | 14.30 – 19

Da sabato 1° luglio a domenica 23 luglio presso la sede della Galleria Ottonovecento (Lungolago De Angeli 40)